Parra e Dal-Cin completano il podio per la Mogollon Road Race
Torbjørn Røed (Yoeleo Test Team Project 4Mind) ha vinto il traguardo in cima alla montagna della Mogollon Road Race presentata da Grant County e ha preso la prima maglia di leader dopo la tappa 1 del Tour of the Gila. Heiner Parra (Canel's-ZeroUno) è seguito al secondo posto e Matteo Dal-Cin (Toronto Hustle) si è assicurato il terzo posto.
Parra e Dal-Cin sono stati i primi corridori ad accelerare a 2 km dal traguardo e ad aprire un distacco decisivo da un piccolo gruppo di leader che includeva i più grandi team statunitensi di CS Velo e Project Echelon. Tuttavia, Røed ha cronometrato il suo salto dalle loro ruote al momento giusto e poi si è caricato in testa negli ultimi 500 metri per la vittoria.
“La mia tattica era solo quella di sedermi e stavo cercando di risparmiare quanta più energia possibile. Ho avuto dei buoni compagni di squadra che mi hanno aiutato ad alzarmi verso la fine. Mi sono seduto, ho giocato bene e ho lasciato che tutti gli altri si divertissero", ha detto il 25enne norvegese a proposito della sua vittoria da solista. “A circa 1,3 chilometri dalla fine c'erano due ragazzi che cercavano di risalire la strada e io l'ho seguito e proprio nella parte più ripida sono andato un po' più forte. Li ho lasciati cadere, l'ho continuato fino alla fine".
Il giorno di apertura della corsa a tappe di cinque giorni è iniziato a Gough Park a Silver City per 151,1 chilometri (93,9 miglia), culminando con la stretta salita di 6,1 chilometri (3,8 miglia) per cresta la Mogollon Climb, con tiri in doppia cifra e fino al 19 per cento.
Dopo il secondo sprint intermedio, Samuel Volkers (Meiyo CCN Pro Cycling) è decollato e ha fatto esplodere un piccolo gruppo in fuga, portando con sé José Reyes Aguilera Garcia (SoCalCycling.com Elite Team) ed Efren Santos Moreno (Canel's ZeroUno). Hanno guadagnato 1:15 sugli inseguitori a 48 km dalla fine, ma sono stati riavvolti a meno di 7 km dal traguardo.
Risultati forniti da FirstCycling